Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee
ANIS è Organo Tecnico CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee)
Il sistema delle certificazioni subacquee CMAS esiste per permettere ai subacquei che sono stati addestrati in accordo con gli standard CMAS, di avere riconosciuta la propria qualifica in tutti i paesi del mondo, anche i pù lontani e remoti.
Il certificato CMAS può essere ottenuto in due modi:
1) Un subacqueo che ha una certificazione emessa da una Federazione Nazionale può ottenere il certificato (brevetto) di subacqueo CMAS, riconosciuto come equivalente al brevetto posseduto, a patto che la Federazione Nazionale sia membro della Commissione Tecnica CMAS e che le qualifiche rilasciate siano riconosciute dalla stessa Commissione Tecnica. In molti paesi, sarà consegnato il brevetto CMAS a posto di quello nazionale.
2) Ad un subacqueo formato ad una scuola diving o un centro che è direttamente riconosciuto dalla CMAS, gli sarà consegnato il brevetto CMAS Internazionale appropriato agli standard raggiunti.
Gli obiettivi del sistema internazionale delle certificazioni CMAS
E' da intendere che, non importa in quale parte del mondo abbia ricevuto l'insegnamento, lui o lei potranno visitare altre aree geografiche ed essere accettati come subacquei aventi competenza ed esperienza uguali a quella indicata nella qualifica posseduta.
I certificati (brevetti) Internazionali Subacquei CMAS sono l'evidenza che il possessore ha ricevuto la formazione fino al livello definito per ogni grado di certificazione. A loro dovrebbe essere permessa la partecipazione alle attività di immersione pariteticamente ad un subacqueo che possiede un Certificato Nazionale equivalente.
Non è lo scopo del sistema di certificazioni (brevetti) Internazionali CMAS di immersione far ottenere l'equivalente certificato nazionale. Comunque, i brevetti CMAS dovrebbero essere accettati fino al livello più alto ottenuto (dalle Federazioni Nazionali). I principi che governano i certificati (brevetti) Internazionali di Istruttore CMAS sono esattamente gli stessi (descritti per i subacquei).
Il sistema consiste in quattro livelli per le qualifiche di subacquei e tre livelli di qualifica per gli istruttori. In tutti i casi, l'incremento di competenza ed esperienza è indicata dall'incremento del numero delle stelle sia nella descrizione che nell' emblema.
Subacqueo una stella
Un subacqueo che è competente nell'uso sicuro e corretto di tutte le attrezzature subacquee in acque delimitate ed è pronto per effettuare immersioni in acque libere in compagnia con almeno un subacqueo con esperienza.
Subacqueo due stelle
Un subacqueo che accumulato parecchie esperienze subacquee ed è considerato pronto per effettuare immersioni con altri subacquei che siano almeno pari grado o di grado superiore. Un subacqueo due stelle può effettuare immersioni con un subacqueo una stella in acque protette poco profonde.
Subacqueo tre stelle
Un subacqueo pienamente addestrato, con esperienza e responsabile, considerato competente nel condurre altri subacquei di qualsiasi grado in acque libere.
Subacqueo quattro stelle
Un subacqueo con certificazione 3 stelle CMAS che ha raggiunto un livello superiore alla media di conoscenza ed abilità supportata da una vasta esperienza. Sarà competente nella guida di gruppi subacquei, centri di immersione in modo da raggiungere maggiori obiettivi o progetti.
Istruttore una stella
Un subacqueo tre stelle CMAS che ha acquisito conoscenza delle tecniche di istruzione per corsi subacquei ed è competente in capacità di istruzione pratica: è qualificato per dirigere e certificare un corso completo una stella CMAS.
Istruttore due stelle
Un istruttore a 1 stella che ha le conoscenze, le capacità e l'esperienza per l'insegnamento ad Allievi in aula, piscina ed acque libere ed assistere alla formazione di istruttori 1 stella. E' qualificato per dirigere e certificare tutti i livelli subacquei CMAS ed di istruttore snorkeling.
Istruttore tre stelle
Un istruttore 2 stelle con esperienza completa. E' competente per insegnare in tutti i corsi subacquei ed Istruttori, avere la responsabilità di condurre una scuola di immersione, centri, corsi di specializzazione ed eventi.